Iscriviti alla Newsletter

Come cambiano i finanziamenti alle nuove imprese

Il Decreto Crescita ha introdotto delle novità sui finanziamenti alle nuove imprese gestiti da Invitalia.  Sono diverse le novità previste e riguardano non solo la platea dei beneficiari, che si allarga, ma anche la portata dell’agevolazione che diventa più ampia.

Di seguito tutte le modifiche alla normativa in vigore:

  • la durata massima dei mutui agevolati per gli investimenti, a un tasso pari a zero, passa da 8 a 10 anni;
  • prima era possibili richiede l’agevolazione entro i 12 mesi dalla costituzione delle imprese, il limite viene elevato a 60 mesi;
  • si rivede la percentuale di copertura delle spese: da 75 passa a 90 per le imprese costituite da almeno 36 mesi e da non oltre 60 mesi. Inoltre per questa categoria di soggetti l’importo massimo può arrivare fino a 3 milioni di euro, per tutte le altre arriva a 1,5 milioni di euro;
  • le agevolazioni possano essere cumulate con altri aiuti di Stato anche de minimis, nei limiti previsti dalla disciplina europea in materia di aiuti di Stato.

Inoltre le nuove disposizioni prevedono anche per le imprese di più recente costituzione, l’offerta di servizi di tutoraggio e la copertura dei costi iniziali di gestione, per una percentuale comunque non superiore al 20% del totale delle spese ammissibili.

Consorzio Veneto Garanzie

Società Cooperativa

Registro imprese, P.IVA e Cod. Fisc. 02721420277

Albo Società Cooperative a Mutualità Prevalente n. A125425

Viale Ancona, 15/19 - 30172 Mestre (VE)

E-mail: posta@venetogaranzie.net

Posta Certificata: crga@legalmail.it

Tel. 041.533.18.00 / Fax 041.533.18.01

Another Project By: Marketing Start! Treviso - Privacy Policy