Il “Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things” è un fondo istituito dall’art. 1, comma 226 della legge di bilancio 2019, con una dotazione complessiva pari a 45 milioni di euro.Opera in coerenza con gli obiettivi del Piano Transizione 4.0 e finanzia progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, funzionali allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e Internet Of Things, anche mediante il paradigma del metaverso, in alcuni settori strategici prioritari.
La dotazione finanziaria è così ripartita:
Una quota pari al 60% è riservata ai progetti di ricerca, sviluppo e innovazione proposti da PMI e reti di imprese, mentre il 34 % delle risorse andrà ai progetti realizzati nel Mezzogiorno.
Cosa finanzia?
Le attività di “ricerca industriale”, “sviluppo sperimentale”, “innovazione dell’organizzazione” e “innovazione di processo”, finanziate devono essere finalizzate al sostegno e allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things, nei seguenti settori strategici prioritari:
I progetti devono inoltre prevedere spese e costi ammissibili tra € 500.000 e € 2.000.000.
A chi si rivolge?
Possono presentare domanda le imprese operanti in tutti i settori e i Centri di Ricerca, anche congiuntamente tra loro e con gli Organismi di ricerca (fino a cinque soggetti) con almeno due bilanci approvati e depositati. Le grandi imprese sono ammissibili alle agevolazioni, in qualità di capofila e/o di coproponenti, soltanto nell’ambito di un progetto che preveda una collaborazione effettiva con le PMI beneficiarie.
Quali sono le spese ammissibili?
Per le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sono ammissibili le spese per:
Per le attività inerenti “innovazione dei processi” e “innovazione dell’organizzazione” sono ammissibili le spese per:
Quale agevolazione è prevista?
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto con intensità diverse a seconda delle attività previste e della dimensione dell’impresa.
Per le attività di ricerca industriale il contributo a fondo perduto ammonta al
Per le attività di sviluppo sperimentale il contributo a fondo perduto ammonta al
Quando presentare domanda?
La domanda può essere presentata dal 21 settembre 2022 fino ad esaurimento risorse, con la possibilità di precaricare la documentazione prevista dal bando a partire dal 14 settembre 2022.
Consorzio Veneto Garanzie
Società Cooperativa
Registro imprese, P.IVA e Cod. Fisc. 02721420277
Albo Società Cooperative a Mutualità Prevalente n. A125425
Viale Ancona, 15/19 - 30172 Mestre (VE)
E-mail: posta@venetogaranzie.net
Posta Certificata: crga@legalmail.it
Tel. 041.533.18.00 / Fax 041.533.18.01
Another Project By: Marketing Start! Treviso - Privacy Policy