Iscriviti alla Newsletter

Veneto Garanzie e Intesa a sostegno delle imprese della “filiera del legno”

Il Consorzio Veneto Garanzie ha siglato un accordo di collaborazione per il sostegno alle imprese associate sia nella gestione del legname riveniente dai boschi colpiti dai recenti eventi calamitosi, che per il ripopolamento dei boschi medesimi.
PLAFOND 
E’ stato stanziato un plafond di 100 milioni di euro anche con possibile accesso al plafond Circular Economy stanziato dalla banca.
BENEFICIARI
Imprese associate che intendono essere parte attiva nella gestione del legname rinveniente dall’emergenza, nonché nella successiva fase di ripopolamento dei boschi:
1. Imprese boschive
2. Segherie
3. Utilizzatori finali (mobilifici, bioedilizia, centrali elettriche a cippato…)
Imprese Boschive
Al fine di incrementare la capacità produttiva delle imprese boschive, anche mediante incremento del grado di meccanizzazione, Intesa Sanpaolo mette a disposizione diverse modalità di finanziamento: dal credito per l’acquisto dei macchinari al leasing finanziario ed operativo con patto di riacquisto dei macchinari. Su questo ultimo punto sono stati avviati i primi contatti con i principali operatori del settore.
Segherie
Al fine di consentire lo stoccaggio del legname proveniente dall’emergenza e agevolarne la vendita in modo graduale nel tempo, Intesa Sanpaolo mette a disposizione un finanziamento dedicato caratterizzato da un preammortamento di 2 anni su una durata complessiva di 4 anni ed un rimborso del capitale graduale (35% del capitale rimborsato nel 3º anno e il 65% nel 4 º anno).
Inoltre, a seguito di una quantità straordinaria di legname, può essere necessario un incremento della meccanizzazione dell’azienda, come ad esempio l’ampliamento dell’impianto di irrigazione, nuove macchine per la movimentazione e la trasformazione del legname. Anche in questo caso la Banca mette a disposizione finanziamenti dedicati.
Filiera del legno
Il Programma Filiere messo a disposizione dalla Banca consente al capofila di trasferire ai loro fornitori strategici una serie di vantaggi, tra cui il miglioramento del rating sulla base del rating del capo filiera (Champion), per un miglior accesso al credito e lo smobilizzo dei crediti nei confronti del capo filiera.
Attività di rimboschimento
Oltre alla gestione dell’emergenza per la fase di esbosco, stoccaggio e lavorazione del legno, è di fondamentale importanza una strategia per il rimboschimento dei soprassuoli colpiti.
La Banca, per supportare le aziende forestali ed i privati, nelle attività di rimboschimento mette a disposizione finanziamenti dedicati che per le aziende prevedono una durata fino a 20 anni e per i privati una durata fino a 10 anni.
CONDIZIONI
Condizioni riservate agli associati su finanziamenti assistiti da garanzia a prima richiesta per almeno il 50%:
 
 

Consorzio Veneto Garanzie

Società Cooperativa

Registro imprese, P.IVA e Cod. Fisc. 02721420277

Albo Società Cooperative a Mutualità Prevalente n. A125425

Viale Ancona, 15/19 - 30172 Mestre (VE)

E-mail: posta@venetogaranzie.net

Posta Certificata: crga@legalmail.it

Tel. 041.533.18.00 / Fax 041.533.18.01

Another Project By: Marketing Start! Treviso - Privacy Policy