Ricordiamo che per le imprese con sede legale in Italia (e per le imprese aventi sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia) tenute all’iscrizione nel registro delle imprese, l’accesso alle agevolazioni è consentito solo in caso di intervenuto adempimento dell’obbligo di stipula di contratti assicurativi a copertura dei danni previsto dall’articolo 1, comma 101, della legge 30 dicembre 2023, n. 213.
Le disposizioni si applicano alle domande di agevolazioni presentate a partire dalle date di seguito indicate:
2 ottobre 2025 per le imprese di medie dimensioni;
1° gennaio 2026 per le imprese di micro e piccola dimensione.
Per le imprese di grandi dimensioni l’obbligo è scattato dal 30 giugno 2025.
ATTENZIONE! in caso di mancata sottoscrizione, l’impresa rischia di perdere contributi, agevolazioni e l’accesso a bandi e finanziamenti pubblici, anche se non direttamente colpita da un evento catastrofale.
Dal 1° gennaio 2026 anche le mircro e piccole imprese italiane dovranno essere coperte da una polizza contro i rischi catastrofali (terremoti, alluvioni, frane e inondazioni), come stabilito dalla Legge di Bilancio 2024, dal Decreto Ministeriale n. 18/2025 e dalla Legge n. 78/2025.
La norma prevede l’obbligo di attivazione entro il 31 dicembre 2025.
Una soluzione dedicata alle nostre imprese
Grazie alla collaborazione con un noto broker assicurativo partner di Confartigianato, il Consorzio Veneto Garanzie ha attivato una proposta semplice, trasparente e studiata per permettere alle imprese di adeguarsi rapidamente e in totale sicurezza.
Le nostre imprese possono ottenere:
• Preventivo personalizzato in pochi minuti
• Sottoscrizione online della polizza
• Certificazione immediata di conformità per dimostrare l’assolvimento dell’obbligo assicurativo
• Condizioni economiche vantaggiose, a loro riservate
• Diaria giornaliera per fermo attività in caso di evento catastrofale
Come attivare la polizza
Per essere in regola entro l’avvio dell’obbligo (1° gennaio 2026) e per qualsiasi informazione in merito puoi contattare il Consorzio Veneto Garanzie al n. 041 5331807
Entra in contatto con noi!
Sappiamo quanto il tuo tempo sia prezioso.Lascia qui i tuoi dati e sarai contattatonel più breve tempo possibile.Le nostre persone sono a tua disposizioneper comprendere le tue necessitàe darti subito un supporto.
