A seguito di un ampio processo di consultazione pubblica che ha coinvolto numerosi stakeholder, è stato pubblicato il Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche, elaborato dal Tavolo per la Finanza Sostenibile.
L’obiettivo è supportare le PMI nella raccolta e produzione di informazioni sugli impatti ambientali, sociali e di governance (ESG), agevolando il dialogo con le banche sui temi della sostenibilità e favorendo l’accesso ai finanziamenti.
La versione pubblicata venerdì scorso recepisce i contributi emersi dalla consultazione avviata lo scorso giugno, semplificando il quadro iniziale con una riduzione degli indicatori e l’introduzione di stime qualitative per alcune informazioni.
Con un adeguato sistema per la raccolta e l’aggiornamento dei dati sulla sostenibilità le PMI potranno meglio misurare i rischi e cogliere le opportunità derivanti dalla transizione.
Evidenziamo che a fronte di questo sforzo le PMI potranno avere anche un miglior accesso ai finanziamenti privati, ai fondi pubblici (statali, regionali, europei) e alle garanzie pubbliche.
Entra in contatto con noi!
Sappiamo quanto il tuo tempo sia prezioso.Lascia qui i tuoi dati e sarai contattatonel più breve tempo possibile.Le nostre persone sono a tua disposizioneper comprendere le tue necessitàe darti subito un supporto.